Il percorso formativo

Bis_Loghi istituzionali_Imprese verdi

Dicitura progetto

cropped-banner-home3.jpg

Loghi partner_Imprese verdi

stringa verdePercorsi di creazione di impresa, lavoro autonomo e formazione per lo sviluppo del territorio

stringa verdeI percorsi formativi promuoveranno il lavoro autonomo, favoriranno l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali e permetteranno lo sviluppo di competenze realmente spendibili nel territorio.

La proposta formativa intende infatti contribuire alla costruzione di una nuova traiettoria di sviluppo socio-economico del territorio basata sulla tutela e valorizzazione dei beni culturali e delle attività turistiche, sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione, sulla diversificazione nell’utilizzo delle fonti energetiche.

I percorsi proposti saranno orientati alla creazione d‘imprese nei settori:

  • turismo e beni culturali e ambientali
  • nuove tecnologie della comunicazione
  • reti per la gestione intelligente dell’energia

L’obiettivo dell’azione formativa sarà quindi favorire la nascita di realtà professionali orientate alla sostenibilità ambientale.

Il percorso di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo proposto sarà realizzato in 3 edizioni della durata di 140 ore ciascuna (50 ore di attività d’aula, finalizzata all’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali, 30 ore di consulenza preliminare a piccoli gruppi per la preparazione del proprio business plan, 60 ore di assistenza tecnica individuale per l’avvio delle nuove imprese) per 60 partecipanti complessivi, costituiti da:

  • disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità (di cui il 45% donne)

I corsi di formazione saranno gratuiti, in quanto finanziati nell’ambito dell’avviso POR Sardegna FSE 2014-2020 “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue Economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3”.

stringa verde

Le proposte formative

 3 edizioni del percorso di accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo

Le attività saranno strutturate in momenti di lavoro di gruppo e consulenza e assistenza tecnica al singolo allievo all’avvio dell’attività economica

  • durata: ore 140 (50 ore di attività d’ aula, 30 ore di consulenza preliminare a piccoli gruppi, 60 ore di assistenza tecnica individuale)
  • partecipanti: 60 (20 partecipanti per edizione)
  • destinatari: disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità (di cui il 45% donne)

stringa verde

Il percorso formativo favorirà lo sviluppo di competenze spendibili nel territorio, promuoverà il lavoro autonomo e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali.

“Imprese Verdi in città” si caratterizza per un approccio fortemente pratico e per la centralità assunta dalle persone, sia durante le attività formative sia nella fase precedente di ascolto e analisi.

Per questa ragione tutti gli attori locali coinvolti attivamente nello sviluppo del territorio sono stati invitati a portare il proprio contributo e la loro esperienza per comprendere le esigenze formative e calibrare al meglio i percorsi.

I percorsi si inseriscono nell’ambito dell’avviso POR Sardegna FSE 2014-2020, Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue economy, Linee di sviluppo progettuale 2 e 3.

stringa verde

Tutti coloro che sono interessati nel ricevere informazione sui percorsi formativi possono compilare la manifestazione di interesse e inviarla compilata alla mail di progetto, impreseverdi@comune.oristano.it.

La compilazione della manifestazione di interesse non è vincolante per la partecipazione ai corsi di formazione ma consente di ricevere informazioni sulla pubblicazione dell’avviso.

Manifestazione di interesse

Tutti gli attori locali coinvolti attivamente nello sviluppo del territorio sono invitati a partecipare e a portare il proprio contributo compilando il questionario al seguente link:

Questionario su google moduli

 stringa blu Contatti

Mail impreseverdi@comune.oristano.it

 

 

 

Annunci